Consulenze psicologiche e psicoterapia online

La tecnologia è diventata parte integrante della nostra quotidianità e come tale deve essere presa in considerazione anche in ambito psicologico. Le consulenze psicologiche e la psicoterapia online sono sempre più diffuse e vengono scelte da un numero crescente di persone. La maggiore comodità in situazioni di trasferte lavorative, trasferimenti, assenza di professionisti nella propria città, viene ricercata ormai in modo progressivo.

Il problema è: non cosa possiamo fare noi con gli strumenti tecnici che abbiamo ideato, ma cosa la tecnica può fare per noi. (Umberto Galimberti)

Secondo il Consiglio Nazionale degli Psicologi è possibile effettuare consulenze tramite e-mail, telefonate, chat o videochiamate. Quest’ultima modalità permette il contatto visivo tra paziente e terapeuta e favorisce così un incontro molto più completo e ricco di informazioni verbali e non verbali. Le applicazioni utilizzabili sono moltissime e in continuo aumento, tra le più famose Skype, Hangouts, Facetime, Whatsapp…

Quali sono i vantaggi di una psicoterapia online?

  • In questo periodo dove il rischio di contagio rimane elevato, effettuare sedute online permette di limitare i contatti sociali e quindi consente una maggiore sicurezza e di ridurre le possibilità di contrarre il covid19.
  • Iniziare una consulenza online può essere comodo per chi sta già effettuando una psicoterapia e si trova a dover viaggiare spesso per lavoro o diletto. Il contatto telematico permette di mantenere le sedute con cadenza regolare, alternandole a quelle in studio.
  • Alcune persone sono impossibilitate ad uscire dalla propria abitazione, perché affette da patologie fisiche che ne limitano i movimenti o perché soffrono di qualche problematica psicologica di tipo ansioso, di isolamento (per esempio la sindrome di hikikomori) o altre.
  • In alcuni casi è invece difficile trovare terapeuti nella propria città, a causa delle dimensioni limitate della stessa o della diversa lingua parlata in caso si viva in altre nazioni.
  • Una consulenza online permette inoltre una maggiore flessibilità di orario e un risparmio economico e organizzativo legato all’assenza di spostamenti.
  • Talvolta inoltre la distanza interposta dallo schermo aiuta a diminuire alcune problematiche legate ad ansia e giudizio, permettendo una maggiore apertura sin dai primi colloqui.
  • L’efficacia della psicoterapia online è inoltre comprovata da numerosi studi, come emerge da questo documento dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Quali sono gli svantaggi di una psicoterapia online?

  • Tra gli svantaggi di una consulenza online vi è sicuramente la difficoltà organizzativa in caso si viva con altre persone: non sempre è possibile ritagliarsi la privacy necessaria per effettuare un colloquio.
  • Non tutte le persone sono inoltre adatte a questo tipo di terapia e, come per tutti i percorsi psicologici, ogni caso va valutato a sé.
  • Potrebbe inoltre essere più complessa la gestione burocratica di una terapia online con  ragazzi adolescenti: come in studio, anche in questo caso è necessario il consenso informato firmato da entrambi i genitori. Gli adolescenti, in quanto nativi digitali, sono però spesso più predisposti all’uso di questa tecnologia.
  • Tra i limiti, le difficoltà tecniche e di connessione potrebbero ovviamente inficiare il buon esito della consulenza.

Che servizi offro?

Nonostante nulla possa essere veramente paragonabile all’incontro di persona ritengo, sia per esperienza personale sia grazie alle numerose ricerche in merito, che le videochiamate possano essere uno strumento utilissimo per svolgere terapia. Non effettuo consulenze o percorsi tramite chat o mail: trovo che l’assenza di contatto visivo, l’asincronia e la minor immediatezza di comunicazione siano dei limiti troppo grandi per una terapia.

I servizi di consulenza online che erogo sono conformi alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi. I dati e le informazioni raccolte sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation). Condizione necessaria per accedere ai servizi di consulenza online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato in cui sono presentate informazioni importanti sul servizio offerto, sulle modalità di svolgimento dei colloqui, del pagamento e del trattamento dei dati.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui colloqui online, contattami a info@bertoncinipsicologa.it o chiamami al 3357251196

Per informazioni su come funzionano i colloqui psicologici Psicologia: istruzioni per l’uso

Errore: Modulo di contatto non trovato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *